A CRESTA ALTA

Festival di beneficenza - memorial for Jacko
Nel 2022 dall'unione di tre associazioni (Lebowski Music Network, Maniacreativa, Cuore Degli Iblei) nasce "A Cresta Alta", un festival musicale generato dal dolore della perdita di Antonio "Jacko" Giacchino, un amico, un fratello, un musicista, per via di una malattia rara, la miosite. Abbiamo trasformato il lutto in festa e per un giorno avremmo ricordato Jacko come sarebbe piaciuto a lui, con la musica a palla circondati quasi da 2000 persone! I proventi di quell'anno, 3000 euro, sono stati devoluti all'ente che si occupa della ricerca della malattia, Myosite Uk. Potevamo fermarci? Impossibile. L'anno successivo abbiamo capito la forza del festival: creare un momento in cui trasformare il dolore in gioia e raccogliere fondi da donare in beneficenza per rendersi utili in una situazione che ci ha lasciato senza parole. Nel 2023 abbiamo dedicato il festival a Giorgia Baglieri, una bimba venuta a mancare per una terribile malattia, l'atassia-telangectasia; insieme a noi i genitori e quasi 3000 persone abbiamo raccolto 4800 euro da donare all'associazione "Le Ali Di Giorgia" per fare ricerca e aiutare gli ospedali oncologici locali. Giunti al 2024 la morte recente di una ragazza, mamma giovanissima, venuta a mancare per un tumore al seno, non ci lasciava dubbi: avremmo dedicato il festival a Tecla La Cognata. Più di 4000 persone e 6000 euro raccolti e donati all'associazione "La Crisalide" che si occupa delle donne vittime di tumori.
Il format è lo stesso ogni anno: band locali e band di rilievo nazionale (Meganoidi, Bestierare) uniti per ricordare la vita di chi abbiamo amato.
Insieme al festival è nato anche un concorso di poesie, "A Penna Alta", rivolto alle scuole della provincia di Ragusa, ma per capire di cosa parliamo e dell'energia che. si crea c'è solo un modo: dovete venire!
Il mood è sempre uno: A Cresta Alta!

Altre informazioni

Codice fiscale: 92034020880